il Montonico Oggi il vino tra tradizione e sviluppo - Azienda Agricola Ciccone Vini Bisenti

.: Azienda Agricola Vinicola :.
bicchiere-vino-montonico-superiore-bisenti
cantina-ciccone-bisenti
.: Bisenti :.
vino-montonico-superiore-ciccone-bisenti
vini-ciccone-vino-montonico-superiore-bisenti
Vai ai contenuti
il-montonico-oggi-affermazioni-in-arrivo
IL MONTONICO OGGI
 
La produzione professionale del vitigno e del relativo Vino Montonico ha interessato negli ultimi anni l’Azienda Agricola Ciccone, con una prerogativa importante: la forte vocazione all’eccellenza grazie a lavorazioni impeccabili sotto l’aspetto qualitativo. Questo modo di porsi ha permesso alla Cantina Ciccone (Bisenti) di raggiungere risultati importanti che si esprimono attraverso il vino “Montonico Superiore”, che rappresenta lo stato dell’arte ai massimi livelli. Dal 2010 è stato dettagliatamente catalogato nel nuovo disciplinare del Vino abruzzese, in seguito nel 2015 il Montonico è diventato un presidio “Slow Food”. (Scarica qui estratto pubblicazione Slow Food)
 
Oltre al Montonico Superiore “Fermo” l’Azienda Agricola Ciccone produce lo Spumante Montonico Superiore Brut con metodo Classico / Champenoise” affinamento in bottiglia per 36 mesi (come da protocollo / disciplinare D.O.P.) e tutti i processi tipici del metodo come il remuage e la successiva “purificazione” della bottiglia.
 
Nel 2015 sono stati diffusi i risultati del Progetto “Spumanti Abruzzo D.O.P.”, sviluppato da Università di Teramo, Consorzio per la Ricerca Viticola ed Enologica d’Abruzzo e alcuni produttori nel quadro del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo. Il Progetto prevedeva la verifica dell’attitudine di cinque vitigni autoctoni abruzzesi (Cococciola, Montepulciano, Montonico, Passerina e Pecorino) alla produzione di vini spumanti rigorosamente con metodo Classico nell’ambito della nuova D.O.P. “Abruzzo”.
 
A fine 2016 dopo diversi mesi dalla presa di spuma, i risultati del lavoro svolto sono stati qualitativamente importanti; il Montonico svetta per predisposizione alla “spumantizzazione” con metodo “Classico”, Anche A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) attraverso un “consumer test” e “prosumer test” ha confermato la forte vocazione e l’innata indole “spumantistica” del Vitigno autoctono Montonico (ottenuto con minuzioso e pregiato metodo Classico -  Champenoise)
 
L’Azienda Agricola Ciccone vi aspetta per una visita guidata in Cantina, concedetevi una degustazione dei nostri vini alla mescita, accompagnata da prodotti gastronomici del territorio; presso il Ciccone Store, adiacente alla Cantina, è il luogo ideale per una piccola pausa di piacere, per acquistare i vini e altri prodotti gastronomici realizzati in partnership con aziende d’eccellenza del territorio locale, tutto rigorosamente a km zero. Il Ciccone Wine Store è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 11:00 alle 14:00, il pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00, festivi su appuntamento, il tutto previo contatto telefonico.
vitigno-montonico-ciccone-bisenti
vino-montonico-presidio-slow-food
Mercati-Contadini-vini-dAbruzzo-montonico
cantina-aperta-montonico-bisenti
spumante-brut-dabruzzo-dop-montonico
VOTATI ALL'ECCELLENZA

Prerogativa fondamentale di Ciccone Vini è la ricerca costante della qualità, dal monitoraggio continuo dei vigneti fino alla trasformazione con minuziosa attenzione secondo i più rigorosi dettami e disciplinari della DOP Abruzzo.
Created by Luca Ciccone (2018)
MONTONICO SUPERIORE

La ricerca della qualità nell'intera filiera produttiva consente oggi di proporre un Vino Montonico di elevata qualità e impeccabile fragranza, il Montonico Superiore oggi rappresenta lo stato dell'arte per qualità, con gusto delicato e raffinato.
BISENTI (TE)

Bisenti è un piccolo Comune di circa 2.000 abitanti situato nel territorio vestino a cavallo tra le province di Teramo e Pescara, alle pendici del Gran Sasso d’Italia, tra il mare e la montagna nella media / alta valle del fiume Fino.
vini-ciccone-vino-montonico-superiore-bisenti
Azienda-agricola-vinicola-ciccone-bisenti-dati
Torna ai contenuti